Progetto 2024

Quale impronta lasciano i nostri rifiuti?

Grande successo per la quinta edizione del progetto di educazione ambientale di Alea Ambiente “Quale impronta lasciano i nostri rifiuti?“. Molte delle classi partecipanti hanno anche aderito al concorso #DALLAPARTEGIUSTA realizzando un elaborato a conclusione del percorso.

Gli elaborati pervenuti sono stati realizzati sotto forma di disegno, testo informativo, racconto, video o immagine, pensato per parlare ai cittadini attraverso varie modalità e canali. Le classi vincitrici sono state decretate da una Giuria Tecnica interna ad Alea Ambiente e verranno premiate con un buono del valore di € 300,00 per l’acquisto di materiale didattico che verrà consegnato in presenza presso le relative scuole. Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno profuso, la creatività e la ricchezza dei contenuti!

VINCITORI CONCORSO 2024

– Scuola infanzia Rodari Castrocaro Terme, IC Valle del Montone: sezione rossa
– Scuola infanzia Rodari Castrocaro Terme, IC Valle del Montone: sezione blu
– Scuola infanzia Rodari Castrocaro Terme, IC Valle del Montone: sezione verde
– Scuola infanzia Rodari Castrocaro Terme, IC Valle del Montone: sezione gialla
– scuola infanzia Predappio Peter Pan sezione C Pirati
– scuola primaria Don Milani Forlimpopoli, classe 2 D
– scuola primaria Don G. Facibeni, Plesso Galeata, IC Civitella , classe 3A
– scuola primaria Zoli Predappio, classe 1 A
– scuola primaria Alpi Modigliana, classe 4B
– scuola secondaria primo grado Marone Predappio, classe 1 B

Attraverso la sua area Educational, Alea Ambiente ha proposto anche per quest’anno un percorso di EDUCAZIONE AMBIENTALE.

Quale impronta lasciano i nostri rifiuti?” è un viaggio di sensibilizzazione sulle attuali tematiche ambientali del tutto rivisitato rispetto agli anni scorsi, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio.

Il progetto ha compreso attività ed esperienze diversificate per età, proposte con approccio ludico e partecipativo. Per la scuola dell’infanzia e la primaria si è trattato di un viaggio avventura nel mondo dei rifiuti a partire dallo sfruttamento delle materie prime per la realizzazione di oggetti di uso quotidiano; il ciclo di vita di un bene fino alla gestione del rifiuto; le possibilità di recupero; il riciclo dei materiali e il loro riutilizzo. Per la scuola secondaria l’attività didattica, dal carattere attivo ed esperienziale, ha mirato a contribuire allo sviluppo delle competenze di cittadinanza nei campi della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento al corretto conferimento dei rifiuti, alla loro riduzione, riuso e riciclo.

La partecipazione al percorso ha previsto inoltre, per chi si è dimostrato interessato, la realizzazione di un elaborato creativo (video, cartellone, slogan ecc..) da parte delle classi aderenti, all’interno del Concorso #DALLAPARTEGIUSTA; sono stati premiati gli elaborati più originali, con un premio del valore di € 300. Inoltre, per la sola adesione al percorso, Alea Ambiente ha consegnato come omaggio, per chi ancora non li aveva ricevuti, n.3 bidoncini da 30lt per la raccolta differenziata in ciascuna aula (carta, plastica/lattine ed umido).

Il percorso ha previsto n.1 incontro della durata di 2 ore in classe o, su richiesta, in Didattica a distanza ed è stato completamente GRATUITO.

 

Invitiamo a compilare il modulo online al seguente link per prenotare il percorso:

https://docs.google.com/forms/d/1ZtmgprR5QAAgSH124-lGKJwW-4uPG5QZvgQjbEGZE9Y/viewform

L’iscrizione è attiva entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a comunicazione@alea-ambiente.it